pattern-verde-officina

LE RADICI

Alcuni di noi hanno trascorso l’infanzia ad aiutare i nonni nell’orto, altri a sfogliare i libri sulle piante della mamma e altri ancora a prendere la scorciatoia attraverso i giardini dei vicini per andare a scuola. Non sappiamo bene da dove nasca la nostra passione per le piante, ma sicuramente ha radici molto profonde.

I GERMOGLI

L’idea di fondare Verde Officina comincia a germogliare nel 2012, in seguito alla partecipazione al Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire in Francia. ‘Verde’ richiama al tempo stesso la vegetazione e il colore, mentre ‘Officina’ rimanda all’aspetto di creatività, sperimentazione e concretezza.

LA LINFA

Verde Officina è formata da professionisti con competenze che spaziano dalla botanica all’arte e dall’architettura del paesaggio alle tecniche colturali in ambito urbano. La voglia di sperimentare ibridazioni insolite tra materiali e natura e uno sguardo curioso verso il regno vegetale sono alla base della nostra filosofia.

logo-story-verde-officina

I SOCI

Alessandro Muzzi
Agronomo e Paesaggista

Laureato presso la Facoltà di Agraria di Milano ha conseguito un Master di primo livello in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi nel 2009. Nel corso degli anni ha sviluppato una solida conoscenza degli aspetti più tecnici del progetto grazie a diverse esperienze sul campo e con studi di progettazione.

Socio fondatore e Amministratore di Verde Officina, supervisiona i progetti nelle diverse fasi.

Eugenia Garavaglia
Artista e Illustratrice

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, orienta subito i suoi interessi verso il mondo dell’illustrazione frequentando un corso all’Istituto Europeo del Design (I.E.D.). Dopo la laurea collabora con diversi studi di architettura e sviluppa numerosi progetti artistici che spaziano dalla scultura alla pittura.

Socia fondatrice di Verde Officina, si occupa della comunicazione visiva e delle creazioni artigianali dell’atelier.

Alice Strada
Dr Agronomo e Paesaggista

Laureata in Scienze Ambientali ha conseguito un Dottorato in Pianificazione del Territorio presso l’Università degli Studi di Milano, approfondendo gli aspetti della realizzazione e gestione del verde presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Ha collaborato con diversi studi di progettazione e ha partecipato a laboratori e workshop internazionali.

Socia fondatrice di Verde Officina, segue i progetti dalla fase preliminare alla loro realizzazione in cantiere.

Marco Tracogna
Giardiniere qualificato

Diplomato in Perito Meccanico, segue un corso post diploma FSE di ingegneria naturalistica. Questo percorso lo porta al Bosco in Città di Milano, dove collabora con il Centro di Forestazione Urbana e si prepara come giardiniere. Alle esperienze in campo alterna corsi di formazione e specializzazione, accumulando un notevole bagaglio di conoscenze tecnico-pratiche.

Socio di Verde Officina dal 2016, segue le manutenzioni e le realizzazioni in cantiere.

Malgorzata Zyzniewska
Artista e Giardiniera

Laureata presso l’UMCS di Lublin, Polonia, si trasferisce in Italia nel 1995. Dopo un percorso artistico legato all’illustrazione ha iniziato a studiare botanica e progettazione del verde frequentando un corso biennale alla Civica Scuola Arte & Messaggio di Milano nel 2013 e la Summer School di Arketipos nel 2014.

Dal 2016 fa parte di Verde Officina alternando matite e pennelli con gli attrezzi da giardinaggio.

Fabrizio De Gaetano
Inventore e Designer

La sua formazione in Ingegneria Meccanica gli permette di trovare le soluzioni tecniche migliori per dare forma alle idee di Verde Officina. Attraverso numerose esperienze e collaborazioni, apprende l’Arte del ferro e del legno per creare arredi unici e strutture che si fondono e completano “la parte verde”.

Dal 2018 è socio di Verde Officina, dove segue gli aspetti più tecnici dei progetti e degli allestimenti.